Attività di Networking e Cross Dissemination

Una delle attività di Disseminazione previste dal progetto DIADEME riguarda gli scambi di esperienze con altri progetti, utili per condividere informazioni relative alle tecnologie ed alle soluzioni utilizzate, alle normative ed agli standard a cui attenersi o per partecipare alla creazione di linee guida comuni in UE in materia di illuminazione dinamica.
Già nel 2017 gli esperti DIADEME avevano partecipato, a Cesena, ad un Workshop promosso dal progetto Interreg DYNAMIC LIGHT impegnato a realizzare piccoli siti pilota adoperando la tecnologia della luce adattiva realizzata con l’utilizzo di telecamere. Il 6 giugno 2019 l’ing. Paolo di Lecce e l’ing. Andrea Mancinelli, rispettivamente responsabile e project Manager del progetto DIADEME, hanno presentato il sistema a luce adattiva installato a Roma EUR durante la Final Conference del progetto Life DYNAMAP, impegnato invece nella realizzazione di un sistema di mappatura acustica dinamica, tramite una rete di sensori a basso costo, in grado di rilevare e rappresentare in tempo reale l’impatto acustico generato dalle infrastrutture stradali.
Evidenti e chiare le similitudini con il progetto DIADEME, insieme ai possibili sviluppi futuri di ricerche e applicazioni comuni. Lusinghieri sono stati gli apprezzamenti per le soluzioni tecnologiche adottate in DIADEME.

L’11 luglio 2019, a Milano, esperti di DIADEME hanno partecipato alla Mid-Term Conference del progetto Life PrepAIR i cui partner, Regione ed ARPA di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Friuli, insieme a Provincia autonoma di Trento, hanno proposto interventi di notevole rilievo per il miglioramento della qualità dell’aria in pianura Padana.
Infine, nel corso della prima metà del 2019, ci sono stati alcuni incontri con esperti del progetto Life Monza, progetto appena concluso grazie al quale, insieme allo studio ed al confronto con la tecnologia di un altro progetto – il Life Harmonica che ha prodotto l’Harmonica Index – si sono sperimentati sensori in grado di monitorare adeguatamente il rumore cittadino, arrivando a perfezionare il sistema introdotto da DIADEME.