DIADEME Large Test Site. A che punto siamo?

Rispettando le previsioni del progetto, agli inizi del 2019 è cominciata l’installazione del Large Test Site DIADEME nelle vie di ROMA, zona EUR. Su un totale di 1.000 punti luce attrezzati a giugno ne risultano applicati circa il 70%.
Sia lo Small Test Site, installato nel 2018 che la maggior parte dei sistemi del Large Site sono stati adeguatamente testati e hanno già fornito un flusso di dati che viene compiutamente monitorato e analizzato.
Con l’analisi dei dati in corso da mesi su un numero sempre maggiore di punti luce, appare con sempre più evidenza che DIADEME si pone come un nuovo e conveniente sistema dedicato alla regolazione dell’illuminazione pubblica, adattivo e distribuito, sviluppato intorno alla UNI11248. Con l’utilizzo ottimizzato di sensori distribuiti per il monitoraggio di:

–          traffico
–          luminanza
–          rumore
–          gas ambientali

Il sistema DIADEME permette di assicurare:

–          notevole risparmio energetico
–          sicurezza visiva
–          riduzione emissioni di CO2
–          riduzione costi di manutenzione

L’evoluzione della ricerca sui materiali dal momento  dell’installazione dello Small Site al Large Site ha portato ad una serie di miglioramenti che possono sintetizzarsi come segue:

–          riduzione nelle dimensioni delle applicazioni (70%)
–          utilizzo scatola integrata all’interno dello Smart X-Tender
–          migliore posizionamento dei sensori
–          migliore connettività con dispositivi Air Quality
–          redesign contenitore Air Quality
–          riduzione sostanziale dei costi

Il miglioramento tecnico nella realizzazione unito ad una riduzione delle dimensioni e dei costi, sommandosi ai vantaggi in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni, permettono di essere particolarmente ottimisti e di ipotizzare favorevolmente una buona diffusione del sistema una volta completato il progetto.