LIFE DIADEME PROGETTO DEL MESE PER IL MINISTERO DELL’AMBIENTE ITALIANO

Progetto LIFE-DIADEME (LIFE15 CCM/IT/000110): “Nuovo sistema di regolazione dell’illuminazione stradale sostenibile ed economicamente efficiente”

Il progetto LIFE-Diademe, coordinato da REVERBERI ENETEC s.r.l. in partenariato con A.G.I.R.E. s.r.l., intende introdurre un innovativo sistema di controllo dell’illuminazione stradale che integra una rete capillare di sensori ambientali e mirato a ridurre il consumo energetico,l’inquinamento luminoso e le emissioni di CO2 del 30% rispetto allo stato dell’arte dei sistemi di regolazione esistenti.

Una rete di circa 1.000 sensori low cost, posizionati su punti luce presso il sito di test al quartiere EUR di Romaacquisirà dati su rumore, traffico inquinamento atmosferico. Le informazioni rilevate andranno ad alimentare la base dati relativa all’area monitorata, promuovendo la riduzione dell’impatto ambientale in ambito urbano e migliorando la sicurezza stradale, attraverso la rilevazione in tempo reale di anomalie di traffico o meteo.

Il nuovosistema di regolazione adattivo comporterà anche un minor dispendio economico in termini di manutenzione dell’illuminazione stradale e contribuirà alla riduzione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Vai alla pagina dedicata ai “progetti del mese” LIFE

http://www.minambiente.it/pagina/progetti-del-mese-0