Luce e IoT per la città che verrà. Workshop a Roma

La luce nell’era del digitale assume nuovi ruoli sia all’interno degli edifici che nel tessuto urbano. La luce non è più statica ma si adatta ai diversi momenti di vita della città, creando atmosfere diverse e migliorando il suo rapporto con l’uomo e l’ambiente. Progettare nell’era del Digital Lighting significa pensare alla luce come a un nodo di un sistema più ampio e complesso finalizzato a migliorare la qualità della vita della comunità, nel rispetto dei valori di sostenibilità nell’accezione più ampia, ambientale, economica, sociale.

Organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia con il supporto di AIDI, l’Associazione Italiana di Illuminazione, il Workshop su “Luce e IoT per la città che verrà” si è tenuto a Roma il 14 novembre 2018.

Molti gli interventi di rappresentanti istituzionali, ma più rilevanti sono state le Best Practice dal mondo delle professioni in un confronto aperto sugli sviluppi possibili e sostenibili della città di Roma.

Marco Frascarolo, ingegnere, Lighting designer e Direttore del Laboratorio Interdisciplinare di Fisica Tecnica e Tecnologia, Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, oltre a coordinare Eve nto, ha introdotto e presentato il progetto Life-Diademe: illuminazione adattiva come soluzione per la sicurezza stradale ed il risparmio energetico nel quartiere EUR della città capitolina.