Risultati Finali del progetto Life-DIADEME

Le performance dei Sistemi di Illuminazione Adattiva in tempo rea­le, sperimentati nei Large Test Site di Roma, Piacenza e Rimini dal progetto LIFE-DIADEME, hanno dimostrato una riduzione dei consumi energetici e degli inquinanti di estremo rilievo rispetto ai Sistemi Pre-Programmati, attualmente in uso negli impianti di illuminazione pubblica più all’avanguardia, ed ancora maggiori rispetto a si­stemi privi di tale regolazione, cosiddetti Full Light.

All’inizio del progetto, le più rosee aspettative delineavano riduzioni dell’ordine del 30%, ma le prime applicazioni mostravano subito alcune difficoltà non di poco conto derivanti, ad esempio, dalla scelta dei materiali idonei per le rilevazioni di una grossa mole di dati.

La sperimentazione di tecnologie e materiali, in quattro anni di lavoro, hanno portato a risultati incredibili, a partire dalla selezione dei componenti e delle soluzioni che si sono rivelati migliori per le prestazioni che si dovevano garantire. Il monitoraggio del traffico stradale, la rilevazione della luminanza, delle condizioni meteo e degli inquinanti, insieme alla ricerca di sensori low cost che garantissero qualità e correttezza dei dati, lo studio di soluzioni idonee per applicare le tecnologie individuate alle lampade esistenti ed infine la scelta dei sistemi più performanti di comunicazione e gestione dei dati acquisiti, hanno richiesto sforzi enormi allo staff impiegato nella realizzazione del progetto.

Nei 4 Large Test Site di Roma, Piacenza e Rimini sono stati installati 962 DIADEME Standard Device per la misurazione di temperatura, pressione dell’aria, luminanza, rumore ambientale e flussi di traffico e per la comunicazione dei dati via Radio Mesh e a Onde Convogliate. 33 LTM invece si occupano delle misurazioni del traffico, della luminanza stradale e delle condizioni meteo. 49 Air Quality Sensor, costruiti con l’utilizzo di sensori low cost elettrochimici, infine, misurano i livelli di NO2, O3, CO, NO, umidità, temperatura e pressione atmosferica. Per un maggior controllo i dati rilevati dai punti luce vengono confrontati e valorizzati con riferimento agli LTM computer vision.

Dopo mesi di miglioramenti tecnici sul campo, di rilevazioni e di utilizzo degli apparati installati, i risultati non sono tardati ad arrivare: il risparmio energetico e la riduzione conseguente di CO2 dei DIADEME System, rispetto agli impianti pre-programmati, raggiungono il 40,6% che arriva al 57% rispetto ai Full Light. Queste riduzioni appaiono ancora più rilevanti perché ottenute su impianti recenti con lampade a Led.

Non da ultimo è da rilevare l’alto valore aggiunto rappresentato dalla mole di dati raccolti: flussi di traffico, qualità dell’aria, rumore ambientale, condizioni meteorologiche; dati utili da un lato a promuovere la riduzione dell’impatto ambientale in ambito urbano ed il miglioramento della sicurezza stradale, dall’altro alla realizzazione di sistemi informativi (Dashboard) utilizzabili dagli Enti pubblici per fornire servizi innovativi tipici delle Smart City a cittadini e aziende.

In ultimo è forse utile ricordare il particolare elogio fatto al progetto LIFE-DIADEME dal Rappresentante della Commissione Europea durante la recente Final Conference per i brillanti risultati raggiunti