Seminari DIADEME nelle università italiane

In Italia alcune Università, o meglio alcuni dipartimenti specializzati, sono molto attivi nella ricerca sulla pubblica illuminazione. Il progetto DIADEME, in particolare attraverso i propri esperti ingegneri Di Napoli e Giansante, ha ritenuto di portare la propria esperienza in tema di illuminazione adattiva in queste sedi per dimostrare la presenza sul territorio nazionale di soluzioni in avanzato stato di realizzazione, come nel quartiere Roma EUR. Nel corso del 2019 sono stati proposti ed accolti favorevolmente dei Seminari informativi nelle Università Bocconi (3 aprile) e Politecnico (3 aprile) di Milano, Università di Genova (2 maggio), Roma Tre (4 giugno), mentre ad ottobre sarà l’Università di Napoli ad ospitare il Team Diademe.
L’evoluzione tecnologica sta rendendo disponibili sensori e sistemi di comunicazione a basso costo, e per tale motivo la norma europea CEN-13201 ha stabilito le possibili applicazioni relative all’illuminazione adattiva, ovvero variazioni controllate nel tempo della luminanza in relazione al flusso di traffico, orario, condizioni atmosferiche e meteo.
La norma CEN-13201 apre il campo a una regolazione in tempo reale del flusso luminoso, introducendo la regolazione discreta TAI (Traffic Adaptive Installation) e la regolazione continua FAI (Full Adaptive Installation), in base alla tipologia di sensori utilizzata: per misurare solo il flusso veicolare o anche livello di luminanza e condizioni meteo.
DIADEME opta per la seconda tipologia e questo ha suscitato un notevole interesse da parte di studenti ed insegnanti sui sensori in relazione all’efficacia della regolazione e quindi alla sicurezza che permettono di garantire a persone e veicoli. Oltre alle rilevanti percentuali di riduzione di consumi ed emissioni che il sistema è in grado di assicurare.
Alcuni studenti dell’Università di Genova, prendendo spunto dal Seminario DIADEME, si sono impegnati ad ipotizzare uno studio di fattibilità dell’applicazione della Best Practice sviluppata in zona Roma EUR al Centro Storico di Genova.