Sito Dimostrativo a Roma EUR. Test con Luce Adattiva

Alla fine di marzo 2018, 112 Punti Luce in zona EUR a Roma sono stati equipaggiati con la tecnologia Diademe per Smart Lighting. Questi device stanno raccogliendo dati su luminanza, flussi di traffico, qualità dell’aria, livello di rumore, temperatura e pressione, fornendo una luce adattiva alle strade coinvolte nel progetto.

 Un particolare Test della durata di 15 giorni, su via dell’Aeronautica, è stato condotto di recente per valutare le performance del sistema di illuminazione adattiva in ambito urbano ed in particolare per dimostrare che il sistema adattivo riesce a regolare il livello di illuminazione sulla base dei dati in tempo reale di luminosità circostante e dei flussi di traffico effettivi.

 I dati ottenuti dall’illuminazione adattiva sono stati comparati con due diverse condizioni: luce piena e ciclo di regolazione pre-programmata. La luce piena è la regolazione standard nel quartiere EUR. Quindi l’illuminazione stradale è stata dimmerata in tempo reale, sulla base della luminosità circostante e dei flussi di traffico, fornendo, al contempo, un corretto livello di illuminazione come prescritto dalla norma UNI 11248.

Le conclusioni del Test sono state particolarmente incoraggianti. La diminuzione dei consumi energetici ottenuta con il Sistema di Illuminazione Adattiva, in comparazione con i cicli pre-regolati, è stata maggiore rispetto ai target di progetto: 53% invece del 30%, mentre la performance raggiunge il 66% se comparata con il sistema a luce piena, che rappresenta lo standard per l’illuminazione in zona Roma EUR.

In gennaio 2019 altri 900 punti luce saranno attrezzati con il Sistema Diademe, come previsto dalla tempistica del progetto.