Sito Pilota Eur Roma

LIFE-DIADEME si articolerà in quattro fasi: in primo luogo, durante le attività preliminari, saranno portati a termine test preliminari specifici legati ad obiettivi specifici e verranno definiti i parametri di analisi. In secondo luogo, il sito pilota verrà realizzato, testato e validato. Successivamente saranno valutati gli impatti ambientali e costi del ciclo di vita, e infine sarà condotta una campagna di diffusione ben mirata.

AZIONE A: Azioni preparatorie

Le azioni preparatorie sono fondamentali per il successo del progetto dove tutti i parametri, obiettivi, regole e componenti saranno definiti. Reverberi, quale partner coordinatore, formalizzerà parametri e obiettivi quantitativi. Le prove di laboratorio verranno finalizzate soprattutto per quanto riguarda le prestazioni del sistema da integrare e la valutazione delle normative di riferimento: Si realizzerà una valutazione preliminare delle prestazioni illuminotecniche dell’impianto attualmente in funzione. Eventuali autorizzazioni saranno richieste ed ottenute in questa fase preliminare.

AZIONE B – Implementazione

Un sito pilota verrà realizzato, collaudato e monitorato, e saranno realizzati e testati i prototipi.
Infine, il sito pilota sarà valutato, messo a punto e convalidato anche in presenza di soggetti interessati, pubblici e provati. Il sito pilota sarà infine validato dal comune di Roma.

AZIONE C: Monitoraggio dell’impatto delle azioni di progetto

Indicatori ambientali pertinenti, cioè consumo energetico, luminanza e sicurezza saranno monitorati durante l’intero progetto. Sarà condotta un’accurata “Life Cycle Assessment” (LCA) al fine di valutare l’impatto ambientale del progetto ed uba “Life Cycle Cost Analysis (LCCA)” per valutare i relativi risparmi ambientali ottenuti presso le pubbliche amministrazioni. Verranno inoltre condotte analisi mercato e socio – economiche preliminari.

AZIONE D: Comunicazione e disseminazione dei risultati

I partners diffonderanno le attività del progetto, impatti (socio-economici e ambientali) e soluzioni a livello nazionale, UE e a livello internazionale. Le parti interessate saranno coinvolte attivamente, in particolare l’industria, il mondo accademico, le associazioni, gli enti pubblici e il pubblico più ampio.

AZIONE E: Project management e monitoraggio dello stato di avanzamento progetto

L’azione consisterà nella gestione e monitoraggio delle attività che si svolgeranno nel corso del progetto, nella pianificazione delle attività amministrative, di contingenza, tecniche e di qualità, di monitoraggio e di reporting. Inoltre, saranno istituiti collegamenti con gli altri progetti in corso o passati della UE (cross-dissemination). Verrà elaborato un piano di comunicazione After-Life.

Le informazioni saranno inizialmente acquisite dall’unità del sensore, e verranno trasmesse via radio e onde convogliate, all’unità di controllo centrale. L’unità centrale sarà quindi responsabile di raccogliere tutte le informazioni pertinenti dalle unità locali, elaborare le informazioni e decidere la migliore strategia di riduzione del flusso. I dati raccolti saranno memorizzati in un server centralizzato basato su web, e saranno direttamente disponibili alle autorità pubbliche e istituti di ricerca. Un front-end esterno verrà infine realizzato, con la mappatura urbana in tempo reale urbana del territorio in termini di livello di luce, consumo energetico, livello di traffico, livello di rumorosità e stato di qualità dell’aria.

Carattere di dimostrazione del progetto

Il progetto è il risultato di approfondite ricerche condotte da Reverberi, quale partner coordinatore, con l’obiettivo di elaborare un nuovo sistema di regolazione intelligente ed eco-sostenibile. Il Consorzio è altamente impegnato nel trasporre i risultati del progetto ad un livello su più vasta scala, e realizzerà un progetto pilota per il sistema di illuminazione sostenibile LIFE-DIADEME.

Il sito pilota permetterà di dimostrare e valutare gli impatti ambientali e socio-economica del progetto: 1.000 punti luce dotati di un totale di 50 sensori (sensore di 1 ogni 500m di strada) verranno installati, testati e validati in zona Roma EUR.

Questi risultati saranno estremamente importanti non solo in termini di validazione del progetto, ma anche per fornire all’UE e mercati globali, un sistema di illuminazione intelligente e innovativo, molto più sostenibile rispetto alla quanto attualmente disponibile sul mercato. Una parte importante del presente progetto è rappresentata dalla fase di disseminazione, dove gli esiti del progetto e i risultati saranno diffusi al più ampio pubblico possibile. Infine, dopo la fine del progetto, il Consorzio procederà alla fase di produzione e commercializzazione, realizzando la replicabilità sul mercato e la trasferibilità dei risultati ottenuti.

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE STRADALE SOSTENIBILE ECONOMICA ED EFFCIENTE