Progetti correlati

In questa sezione sono elencati i progetti europei co-finanziati UE con temi collegati a quelli DIADEME o con risultati che ne integrano gli output. Inoltre, sono elencati anche i progetti incrociati da DIADEME attraverso le attività di disseminazione.

Il Bacino del Po rappresenta un’importante area di criticità per la qualità dell’aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono), sin dall’entrata in vigore dei valori limite fissati dall’Unione Europea.
Questa zona copre il territorio delle regioni italiane del nord ed include diversi agglomerati urbani quali Milano, Bologna e Torino.
Il progetto Life PREPAIR mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dall’Accordo di Bacino su scala maggiore e a rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati: il progetto copre la valle del Po e le regioni e le città che influenzano maggiormente la qualità dell’aria nel bacino. Le azioni di progetto si estendono anche alla Slovenia con lo scopo di valutare e ridurre il trasporto di inquinanti anche oltre il mare Adriatico.
Il progetto scade nel 2024. www.lifeprepair.eu


“Dynamic Light” sviluppa soluzioni di luce dinamica allo scopo di sommare a una migliore qualità della luce il risparmio energetico nello spazio pubblico. Organizzazioni provenienti da 7 paesi dell’Europa centrale sono stati affascinati da questa idea e hanno formato un partenariato con l’obiettivo di utilizzare il pieno potenziale della luce dinamica nello spazio pubblico. Dal 2016-2019 si realizzerano 8 impianti pilota basati su innovativi concetti di luce dinamica. Focalizzandosi sul rapporto tra le esigenze degli utenti e la luce dinamica, il progetto mira ad una accettazione elevata della nuova tecnologia e alla realizzazione di nuove qualità luminose nello spazio pubblico. I risultati del progetto aiuteranno le città a individuare il reale potenziale d’uso della luce dinamica e forniranno strumenti e informazioni per l’attuazione dell’illuminazione dinamica nello spazio pubblico.


ELVITEN dimostra come i veicoli elettrici leggeri (EL-V) possono essere utilizzati nelle aree urbane ed essere integrati nella rete di trasporto esistente di sei città europee.
Propone schemi di utilizzo replicabili per EL-V come biciclette elettriche, tricicli, scooter e quad. Il nostro consorzio riunisce 21 partner provenienti da diversi paesi europei.

INFORMAZIONI E FINANZIAMENTO DEL PROGETTO

  • Nome del progetto: ELVITEN (Veicoli elettrici leggeri integrati nella rete di trasporti ed elettrica)
  • Durata: 36 mesi – inizio 1 novembre 2017
  • Costo complessivo: 9,5 milioni di Euro
  • Contributo UE: 7,8 milioni di Euro
  • Coordinatore del progetto: Dr. Angelos Amditis (ICCS)

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE STRADALE SOSTENIBILE ECONOMICA ED EFFCIENTE