Congresso AIDI Webinar

Anche il Congresso Nazionale AIDI – l’Associazione Italiana di Illuminazione – risente della pandemia ed è costretta per la sua XIX edizione, dopo un primo rinvio ad ottobre, a rinunciare alla città di Napoli per un Webinar Online suddiviso in sei incontri tenutisi tra novembre e dicembre 2020.

Il Congresso, con sottotitolo “LA LUCE TRA CULTURA E INNOVAZIONE NELL’ERA DIGITALE“, ha affrontato alcune
tematiche legate alle nuove tecnologie che consentono di progettare un’illuminazione più efficace, flessibile, dinamica, energeticamente efficiente e di elevata qualità.

Particolarmente interessante la sessione dedicata all’illuminazione urbana in rapporto con la città nell’era delle smart city,
il 17 novembre, durante la quale è stato presentato il LIFE-DIADEME come “progetto innovativo IoT nell’illuminazione adattiva della smart city“. La presentazione, a cura dell’Ing. Raffaele Gareri, Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale del Comune di Roma, si è incentrata sulla parte più squisitamente tecnica e sperimentale, con particolare accento all’integrazione dei dati ambientali rilevati dai sistemi DIADEME che confluiranno e si integreranno nella City Data Platform in grado di offrire informazioni e servizi innovativi al City User.

Il riscontro positivo alle innovazioni proposte con il LIFE-DIADEME si è concretizzato nella discussione che ne è seguita e in un buon numero di domande e risposte esplicative.